APPIA PATRIMONIO DELL’UNESCO
L'Appia Antica è ufficialmente candidata a entrare nella lista del patrimonio dell'umanità Unesco.
Data:
18 Gennaio 2023
Si è svolta ieri mattina a Roma presso le Terme di Diocleziano la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’intesa fra il Ministero della Cultura e gli enti locali coinvolti nel progetto per il riconoscimento mondiale del sito Via Appia Regina Viarum.
La candidatura dell’Appia Antica riguarda il percorso integrale da Roma a Brindisi e comprensivo della variante traianea, per un totale di 900 chilometri di strada. La cerimonia è stata presieduta dal sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Il progetto coinvolge le Regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, 12 tra Province e Città metropolitane, 73 Comuni, 15 Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 università italiane e straniere.
Tra i numerosi firmatari del documento, hanno presenziato all’evento anche il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e diversi rappresentanti dei comuni pontini di Latina, Cisterna, Norma – con l’antica Norba – Sermoneta, Sezze, Pontinia, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Formia, Gaeta e Minturno.
Il prossimo 20 gennaio la candidatura sarà valutata dal Consiglio direttivo della Commissione Nazionale Italiana Unesco, dopodiché il dossier scientifico, accompagnato dal Piano di gestione del sito candidato, sarà inviato a Parigi per la decisione finale.
Al seguente link è possibile approfondire la notizia:
Ultimo aggiornamento
18 Gennaio 2023, 09:59