Tavola rotonda “Città e biblioteche: La casa di tutti”

Il Consiglio ha programmato, in collaborazione con l’architetto Paolo Costanzo, una giornata formativa organizzata nell’ambito del Progetto ABITARE IL PAESE – le comunità educanti dal titolo “Città e biblioteche: La casa di tutti” che si svolgerà in presenza il 14 maggio p.v.

Data:
6 Maggio 2024

Tavola rotonda “Città e biblioteche: La casa di tutti”

Il Consiglio ha programmato, in collaborazione con l’architetto Paolo Costanzo, una giornata formativa organizzata nell’ambito del Progetto ABITARE IL PAESE – le comunità educanti dal titolo “Città e biblioteche: La casa di tutti” che si svolgerà in presenza il 14 maggio p.v. secondo il seguente orario:

  • dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini MUG (via oberdan 13/A – Latina) – senza riconoscimento di cfp
  • dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (15.45 registrazione partecipanti) presso il Circolo Cittadino (piazza del Popolo n. 2 – Latina) – riconoscimento di 3 cfp.

Durante la sessione che si svolgerà la mattina interverrà la Dott.ssa Antonella Agnoli, autrice del libro La casa di tutti, la quale illustrerà gli innumerevoli spunti offerti nel testo in questione.

Si darà voce alle scuole, studenti e docenti, ai responsabili di alcune Biblioteche pubbliche, alle tante “energie sociali” presenti nei territori e, naturalmente, a tutti coloro che vorranno partecipare.

La partecipazione alla sessione mattutina non prevede il riconoscimento di crediti formativi pertanto non occorre effettuare una prenotazione all’evento.

Durante la sessione che si svolgerà il pomeriggio verrà avviata una sintesi dei temi emersi nella mattinata e, con la partecipazione di altri esperti delle tematiche in questione, si procederà ad un confronto con gli architetti che parteciperanno all’incontro, con le associazioni, gli amministratori e i portatori di interesse. Verrà inoltre documentata l’esperienza dei Centri comunitari Olivettiani di Terracina, Latina e Bassiano e dello straordinario e stimolante progetto della Biblioteca Stirling, pensato per Latina.

Obiettivo della tavola rotonda è quello di offrire, alle comunità coinvolte, degli spunti per riorganizzare o ideare biblioteche e spazi di nuova concezione e, contestualmente per gli architetti, una stimolante e attualissima attività formativa. La conclusione della giornata, per un nuovo inizio, sarà affidata al confronto e dibattito dei presenti con la dott.ssa Antonella Agnoli.

La partecipazione alla sessione del pomeriggio prevede il riconoscimento di n. 3 crediti formativi

Per partecipare all’evento che si svolgerà il pomeriggio presso il Circolo cittadino occorre procedere con l’iscrizione sul Portale Servizi del CNAPPC, entro il 13 maggio p.v., ricercando il codice ID ARLT347.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2024, 09:53