Mostra socio antropologica: “LATINA e i Pionieri del Nucleare”

L’esposizione si terrà al Museo della Terra Pontina nel Palazzo dell’ex Opera Nazionale Combattenti, sito nel Comune di Latina, a partire dal 30 aprile 2022.

27 Aprile 2022

Mostra socio antropologica: “LATINA e i Pionieri del Nucleare”

Il Consiglio dell’Ordine ha patrocinato, insieme ad altri Enti tra cui la Regione Lazio ed il Comune di Latina, la Mostra socio antropologica “LATINA e i Pionieri del Nucleare” che verrà inaugurata sabato 30 aprile, alle ore 10,30 presso il Museo della Terra Pontina – Piazza del Quadrato, 24 a Latina.

“La mostra – spiega l’Arch. Roberta Malossi, in qualità di curatrice – è nata con l’idea di avere come tema conduttore il profondo significato socio – antropologico determinato dalla presenza della Centrale Nucleare di Latina sul nostro territorio, da intendersi come uno dei momenti storici significativi del processo di riconversione sociale di quelli che furono i coloni dell’Agro Pontino.

Il progetto vuole rappresentare, con un approccio prettamente laico rispetto alla ‘questione nucleare italiana’, l’intento di documentarne gli effetti sociali sul territorio, attraverso le testimonianze di quei cittadini, di Latina in generale e di Borgo Sabotino in particolare, che parteciparono alla realizzazione e al funzionamento della Centrale, nonché a costituire un archivio della memoria nucleare locale, con valore documentario.”

All’inaugurazione prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, il consigliere alla Regione Lazio Enrico Forte e il consigliere dell’Ordine, Architetto Francesco Romagnoli.

27 Aprile 2022, 16:53