LATINA ARCHITETTURA del 900 – CONVEGNO dedicato all’Architetto LUIGI PICCINATO, padre dell’Urbanistica italiana.

Tanti gli interventi che si sono susseguiti nel corso del Convegno, tra cui quello della della figlia di Piccinato, Paola, che ha evocato dolci ricordi di lei piccolina con il suo papà.

6 Dicembre 2023

Si è svolto venerdì 24 novembre 2023 nella sala “De Pasquale” del Comune di Latina, il Convegno organizzato dall’Ordine A.P.P.C. della provincia di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, l’Ordine A.P.P.C. della provincia di Verona e Inarch Triveneto, alla presenza di una rappresentanza della famiglia Piccinato e di numerose personalità politiche e professionali.

L’evento, che ha riscontrato un enorme successo, grazie anche al fattivo impegno del consigliere dell’Ordine, Architetto Patrizia Marchetto, si è aperto con il saluto alla platea presente in sala da parte del Sindaco di Latina, Matilde Eleonora Celentano, che ha poi invitato la figlia di Luigi Piccinato ad un intervento in ricordo del padre.

A seguire tutti gli interventi dei relatori, moderati dall’Architetto Elisabetta Casoni: il ricordo del nipote Matteo Carbonoli che ha mostrato tantissime immagini, tra cui schizzi di progetti disegnati dall’Architetto Luigi Piccinato, l’Architetto Lucia Krasovec Lukas, la Professoressa Gemma Belli, l’Architetto Pietro Cefaly e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Sabaudia Architetto Vittorio Tomassetti; il Prof. Architetto Sergio Zevi ed in collegamento video anche l’ Architetto Luca Zevi. Ognuno di loro ha omaggiato i presenti con contributi video e foto ad accompagnare i tanti argomenti toccati.

A conclusione del Convegno ha preso la parola il presidente dell’Ordine di Latina, Massimo Rosolini, che ha invitato al tavolo dei relatori alcuni dei presenti in sala, tra cui l’Architetto Ceraso Fortunato, l’ Architetto Nardinocchi Roberto, l’Architetto Camillo Palma, e l’ing. Lamberto Mazziotti.

7 Dicembre 2023, 18:22