“Il territorio pontino-lepino, tra comunità millenarie, città nuove e futuro enigmatico”

Incontro formativo “Il territorio pontino - lepino, tra comunità millenarie, città nuove e futuro enigmatico” - 15 maggio p.v. presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini MUG a Latina, dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Data:
3 Maggio 2024

“Il territorio pontino-lepino, tra comunità millenarie, città nuove e futuro enigmatico”

Il Consiglio ha programmato, in collaborazione con l’architetto Pier Giulio Cantarano, l’incontro formativo “Il territorio pontino – lepino, tra comunità millenarie, città nuove e futuro enigmatico” che si svolgerà in presenza il 15 maggio p.v. presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini MUG a Latina, dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Interverranno come relatori durante il convegno anche il Dott. Erasmo Fiumara, la Dott.ssa Sara Carallo e il Dott. Michelangelo La Rosa.

Nella prima parte dell’incontro la prof.ssa Sara Carallo si occuperà della rigenerazione dei territori delle aree interne, per una loro valorizzazione eco-turistica e per la prevenzione del rischio ambientale. La prof.ssa ha ideato e contribuito alla costruzione del Cammino della Regina Camilla, finalizzato a ripristinare le antiche vie di collegamento del territorio pontino – lepino.

Il dott. Michelangelo La Rosa approfondirà il tema dell’origine del popolamento umano nel territorio pontino – lepino. Illustrerà chi sono stati i nostri progenitori del Quaternario, dall’Homo Heidelbergensis al Neanderthaliano e al Sapiens, con le loro differenze e similitudini. Suggerirà poi come far divenire la paleontologia una scienza diffusa, soprattutto tra le ultime generazioni.

Il dott. Erasmo Fiumara farà invece un’analisi del territorio pontino riferita agli ultimi quindici anni concentrandosi sulla sua decadenza economico-industriale. Non mancheranno riferimenti puntuali alle forme di “colonizzazione” dell’area romana su quella latinense, anche riferite a forme antropologico – linguistiche.

Verrà poi illustrata l’analisi dell’architetto Cantarano “Da centri storici a centri archeologici..?” dedicata al territorio provinciale centro – settentrionale, sia dal punto di vista storico – ambientale che demografico, facendo riferimento ai decenni più rappresentativi dei censimenti ISTAT dal 1871 al 2021. L’intervento si focalizzerà poi sull’area lepino – ausona coinvolgendo anche i paesi ciociari frusinati della valle dell’Amaseno.

Per partecipare all’evento occorre procedere con l’iscrizione sul Portale Servizi del CNAPPC, entro 14 maggio p.v., ricercando il codice ID ARLT346.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2024, 09:53