TRIENNIO FORMATIVO 2026-2028

Il 1 gennaio 2026 è iniziato il quinto triennio formativo che fa riferimento all'obbligo formativo per gli anni 2026, 2027 e 2028.

Data:
9 Gennaio 2026

TRIENNIO FORMATIVO 2026-2028

Il 1 gennaio 2026 è iniziato il quinto triennio formativo che fa riferimento all’obbligo formativo per gli anni 2026, 2027 e 2028.

Si ricorda che per maturare crediti formativi, oltre allo svolgimento di corsi di formazione erogati dagli Ordini Architetti e da Enti terzi accreditati presso il CNAPPC, è possibile trasmettere richieste di riconoscimento di crediti formativi tramite il Portale Servizi del CNAPPC al seguente link  https://gcfp.cnappc.it/login .

Al momento della compilazione occorre selezionare la tipologia attinente l’attività formativa svolta.

Si chiarisce che le tipologie presenti nel form fanno fede alle casistiche stabilite dalle Linee Guida pertanto, qualora si svolga un’attività formativa che non rientra in nessuna delle tipologie elencate, si consiglia di contattare la Segreteria per verificare se tale attività permetterà il riconoscimento di cfp o meno.

Se un’attività formativa viene organizzata da un altro Ordine Architetti sarà direttamente l’Ordine organizzatore a caricare i cfp, perciò non occorre inviare una richiesta tramite il Portale.

Il CNAPPC si occupa personalmente di caricare i crediti relativi a eventi formativi organizzati da Enti Terzi (enti accreditati erogatori di corsi di formazione come Isplora, Beta Formazione ecc) e pertanto non occorre autocertificare tali attività al nostro Ordine; tutte le istanze di questa tipologia verranno automaticamente annullate.

La voce “corsi abilitanti e/o di aggiornamento” è valida solo per corsi inerenti: Sicurezza, VV.FF., RSPP settore ATECO 3 Modulo A, B e B-SP2, C, acustica, certificazione energetica, o per altre materie che siano oggetto di abilitazione specifica e che abbiano per oggetto aree inerenti l’attività professionale dell’architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore.

La voce al punto r) può essere selezionata sia per attività formativa svolta in qualità di dipendente pubblico che di dipendente privato secondo il punto 5.5 delle nuove linee guida.

Al seguente link https://ordinearchitettilatina.it/modulistica/, è possibile scaricare i moduli necessari in base alla casistica per procedere con la richiesta.

Verranno pertanto accettate solo le autocertificazioni complete di:

  • Modulo di richiesta,
  • Documentazione integrativa,
  • Documento di identità.

Si chiede, cortesemente, di presentare sia le domande di richiesta cfp che di esonero formativo nell’arco dell’anno di competenza dell’attività svolta e/o dell’esonero richiesto.

Si ricorda , infine, a coloro che devono ancora terminare la formazione relativa al triennio 2023-2025 che, per effetto del ravvedimento operoso, è possibile maturare cfp entro e non oltre il 30 giugno 2026.

Si consiglia comunque, vivamente, di terminare quanto prima la formazione dello scorso triennio anche ai fini di una migliore ripartizione dei cfp ordinari e deontologici da maturare nell’arco dell’attuale triennio 2026-2028.

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2026, 11:16