SEMINARI IN MATERIA DI ANTINCENDIO

Il Consiglio dell'Ordine ha programmato, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina e l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Latina, due seminari formativi in materia di antincendio in programma per il 16 e il 23 aprile 2024.

27 Marzo 2024

SEMINARI IN MATERIA DI ANTINCENDIO

Il Consiglio dell’Ordine ha programmato, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina e l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Latina, due seminari formativi in materia di antincendio che si svolgeranno presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri secondo il seguente calendario:

• 16 aprile 2024Il codice nazionale di prevenzione incendi e gli orientamenti europei per la sicurezza antincendio” dalle ore 15.15 alle ore 18.30 (15.00/15.15 registrazione partecipanti)
  • 23 aprile 2024La distanza di separazione tra edifici nell’ambito della progettazione” dalle ore 15.15 alle ore 18.30 (15.00/15.15 registrazione partecipanti).

Nel corso del primo seminario, tenuto da parte del relatore Ing. Lamberto Mazziotti docente e consulente in materia di sicurezza antincendio, verranno approfonditi gli orientamenti europei in materia di prodotti che hanno rilievo ai fini della sicurezza antincendio, nello specifico il decreto legislativo n. 106 del 16 giugno 2017(“Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate  per  la  commercializzazione  dei  prodotti  da  costruzione e che abroga la Direttiva 89/106/CEE”)e il regolamento ue 2019/515 del 19 marzo 2019, relativoal “Reciproco riconoscimento delle merci legalmente commercializzate in un altro Stato membro e che abroga il regolamento (CE) n. 764/2008”.

Per partecipare all’evento del 16 aprile 2024 occorre procedere con l’iscrizione sulla Portale Servizi, entro il 15 aprile p.v., ricercando il codice ID ARLT339.

Nel corso del secondo seminario, sempre tenuto dall’Ingegnere Lamberto Mazziotti, saranno esaminate e commentate sia le metodologie proposte dal Codice nazionale sia quella proposta dalla norma americana NFPA 80 “Recommended Practice for Protection of Buildings from Exterior Fire Exposures”).

Per partecipare all’evento del 23 aprile 2024 occorre procedere con l’iscrizione sulla Portale Servizi, entro il 22 aprile p.v., ricercando il codice ID ARLT340.

La partecipazione a ciascun seminario prevede il riconoscimento di n. 3 crediti formativi, ai sensi del Regolamento sull’aggiornamento e lo sviluppo professionale.

Inoltre, entrambi i seminari, saranno validi ai fini del mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Si fa presente che per il raggiungimento delle 40 ore i professionisti antincendio possono seguire un numero di seminari che totalizzino non più del 30% del monte ore complessivo previsto nei cinque anni ( max n. 12 ore).

27 Marzo 2024, 11:45