Rete Professioni Tecniche: Idee e proposte per i partiti politici

Ordinamento professionale, semplificazioni, futuro delle professioni, PNRR…

Data:
20 Settembre 2022

Rete Professioni Tecniche: Idee e proposte per i partiti politici

Riportiamo il documento redatto dai professionisti tecnici con le proposte rivolte alle forze politiche in vista delle elezioni e della prossima legislatura.

“Rete Professioni Tecniche ha avuto modo in più occasioni di illustrare le proprie proposte per l’individuazione di alcuni provvedimenti normativi che vadano a incidere sulle problematiche che riguardano la regolamentazione delle professioni e su alcuni aspetti che possano migliorare le condizioni di lavoro degli stessi professionisti.
In tali occasioni, le parti hanno, in particolare, convenuto sulla esigenza di completare e di rivedere, da un lato, le norme che regolano le procedure elettorali degli Ordini e Collegi (in un’ottica di semplificazione) e i percorsi di accesso alla professione e, dall’altro, i provvedimenti che garantiscano la dignità del lavoro professionale, specie per ciò che attiene alla effettiva applicazione
del principio dell’equo compenso.
Quelle che seguono sono alcune delle problematiche che si reputano meritevoli di essere sottoposte all’attenzione delle forze politiche.
Esse in particolare attengono alla necessità di completare il processo di riforma degli ordinamenti professionali, avviato nel 2011-2012, intervenendo tra l’altro sulla disciplina dell’obbligo assicurativo, sulle modalità di espletamento dell’obbligo della formazione continua, sulla semplificazione delle procedure di istituzione e gestione dei consigli di disciplina. Ulteriori ambiti di
intervento urgente sono quelli relativi all’adeguamento dei compensi dei periti e dei Consulenti tecnici d’ufficio (CTU) ed all’attuazione delle disposizioni inserite nella Legge n. 81/2017, e nella legge sulla concorrenza 2021 con particolare riferimento al principio di sussidiarietà in modo che possano essere posti all’attenzione del Governo e del Parlamento.
Vengono poi avanzate ulteriori proposte relative all’ambito di intervento e di responsabilità dei professionisti nel sistema dei cc.dd. Bonus edilizi nonché proposte sull’istituzione di un apposito Fondo di Rotazione (nell’ambito del PNRR) destinato specificamente alla progettazione.
Stante le consistenti differenze oggettive tra le professioni vigilate, in termini di numero di iscritti, configurazione territoriale, strutturazione dell’Albo, l’approccio più funzionale ed efficace per intervenire in alcuni ambiti (come ad esempio procedure elettorali, riorganizzazione territoriale etc.) sembra essere quello di definire una cornice di principi a valenza generale, lasciando la loro specifica declinazione operativa a regolamenti emanati, previa approvazione del Ministero vigilante, dai singoli Consigli nazionali.
Un simile approccio è stato utilizzato più volte dal legislatore, ad esempio in materia di formazione continua (articolo 7, comma 3, DPR 137/2012) ed in materia elettorale (articolo 4, comma 2, Legge 11 gennaio 2018, n. 3 riferito alle professioni sanitarie).
Ma la RPT non si ferma alle proposte per il miglioramento dell’attività dei professionisti, pur determinanti per la crescita complessiva del Paese.
Infatti, ha più volte indicato proposte atte a rendere più efficienti, più giuste e più competitive le istituzioni e regole attuali anche nella logica di garantire ed accelerare il processo di realizzazione del PNRR. Alcune di queste proposte sono contenute nel documento che viene allegato.
Inoltre si allega, altresì, il “Manifesto per la Rinascita dell’Italia”; quest’ultimo, presentato in occasione degli Stati Generali delle Professioni Italiane del 4 giugno 2020, rappresenta un documento per la ripartenza economica dei professionisti e di tutte le attività produttive, contenente 10 suggerimenti e sollecitazioni in campo sanitario, tecnico ed economico, tra cui il sostegno alle attività professionali, che non si sono mai fermate durante l’emergenza sanitaria, ma che oggi necessitano di aiuti ad hoc per sopravvivere.

http://www.reteprofessionitecniche.it/wp-content/uploads/2022/09/Proposte_elezioni_politiche_2022_RPT.pdf

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2022, 11:47