Pubblicazione Bando: Concorso internazionale di progettazione a due gradi “…ex Opera Nazionale combattenti piazza del Quadrato a Latina”

Il Bando è stato istituito da LAZIOcrea S.p.A, società in house della Regione Lazio, in collaborazione con l'Ordine APPC della Provincia di Latina e il Consiglio Nazionale degli Architetti.

30 Luglio 2021

Nella mattinata odierna è stato pubblicato sulla piattaforma informatica https://concorsiawn.it/piazza-quadrato-latina/home il Bando relativo al Concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi in modalità informatica per il Recupero, la riqualificazione funzionale e allestimento degli spazi interni ed esterni del complesso regionale ex Opera nazionale combattenti in Piazza del Quadrato a Latina.

Il Concorso, in conformità a quanto disposto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 403 del 25 giugno 2021 ha l’obiettivo di attuare un vasto intervento di recupero e riqualificazione funzionale del complesso immobiliare, di proprietà regionale, costituito dall’attuale Museo della Terra pontina, dagli edifici denominati lo Stallinoe dello spazio verde adiacente.

Come sapete, la procedura di Concorso in due gradi è la formula per la quale il CNAPPC e tutti gli Ordini d’italia si battono da tempo perché divenga il metodo ordinariamente adottato dalle Amministrazioni Pubbliche per acquisire i progetti per le opere pubbliche.

I due gradi permettono a tutti gli architetti di partecipare al concorso senza pregiudiziali relative a fatturato o a condizioni curriculari  e con impegno economico non maggiore a quello necessario ad una tipica produzione di una proposta progettuale. Dunque nel primo grado di concorso si ripristinano le condizioni fondamentali del nostro lavoro di architetti liberi professionisti capaci di offrire le loro competenze alla comunità.

Fra i progetti pervenuti, verranno individuate le migliori proposte ideative, che consentano di recuperare e valorizzare il compendio immobiliare denominato “complesso regionale ex Opera nazionale combattenti” che verranno ammesse al secondo grado di concorso.

Il Bando è stato istituito da LAZIOcrea S.p.A, società in house della Regione Lazio, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti ed il nostro Ordine. Infatti, il 9 luglio scorso, come già sapete, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Latina, è stato siglato lo specifico Protocollo di Intesa tra Regione Lazio, rappresentata per l’occasione dal Direttore regionale Bilancio, Governo Societario, Demanio e Patrimonio, dott. Marco Marafini, dall’Ordine degli Architetti PPC di Latina rappresentato dal Presidente Architetto Massimo Rosolini insieme alla referente del progetto l’Architetto Teresa Alvino, e dal CNAPPC, rappresentato dal Vice presidente Tiziana Campus.

3 Agosto 2021, 12:35