Open! Studi 2019

L'obiettivo di questi incontri - spiega il consigliere e referente del progetto l'Architetto Iunior Ramona Passaretta - sarà quello di portare all'organizzazione di un evento annuale nella città di Latina, con il fine di creare una rete di conoscenze, auspicando in eventuali collaborazioni e nuove esperienze professionali.

Data:
27 Maggio 2019

Open! Studi 2019

Venerdì 24 maggio due generazioni di architetti che si sono confrontate sull’importanza della figura professionale dell’Architetto, ponendo particolare attenzione alla situazione urbanistica di Latina. Di qui l’analisi delle competenze disciplinari dell’architetto, poiché molto spesso manca la conoscenza del territorio in cui si opera. Capire e comprendere come si pone la città nei confronti di quello che è il tessuto economico e sociale: la lettura di oggi è diversa da quella del passato. In seguito a tali tematiche , con la giornata Open Studi 2019, è emersa la proposta di organizzare una serie di incontri conoscitivi partendo dal Prg del 1972, analizzando l’aspetto economico e sociale della città di Latina.
Le tematiche da affrontare saranno varie, due su tutte:

  • AREA VASTA secondo cui la visione del territorio non si può limitare ai soli confini amministrativi; di qui l’ipotesi di invitare urbanisti che, con la loro attività svolta, potranno apportare un contributo all’incontro.
  • COME INTERVENIRE SUI CENTRI STORICI analizzando il rapporto tra gli edifici di fondazione e quelli del dopoguerra invitando alcuni architetti che hanno operato in città del Novecento.

L’obiettivo di questi incontri – spiega il consigliere e referente del progetto l’Architetto Iunior Ramona Passaretta – sarà quello di portare all’organizzazione di un evento annuale nella città di Latina, con il fine di creare una rete di conoscenze, auspicando in eventuali collaborazioni e nuove esperienze professionali. Open Studi 2019 ha stimolato i giovani architetti ad andare avanti, non facendosi sopraffare dalla situazione critica che investe la professione negli ultimi anni“.

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2021, 18:30