NEWS DEL MESE DI GENNAIO

Online tutte le principali notizie del mese di Gennaio.

Data:
9 Gennaio 2026

NEWS DEL MESE DI GENNAIO

CICLO SEMINARI CNAPPC

il Consiglio Nazionale, in co-organizzazione con Fondazione Inarcassa e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo di eventi sulla Prevenzione Sismica, che si svolgeranno in modalità webinar nelle seguenti date:

– 30 gennaio,

– 13 febbraio,

– 27 febbraio.

Il primo webinar, dal titolo “Interventi combinati di retrofit antisismico ed efficientamento energetico”, in programma per domani 30 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sarà dedicato all’approfondimento degli interventi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, con particolare attenzione agli aspetti metodologici ed economici, nonché alle applicazioni su diverse tipologie edilizie illustrate attraverso casi studio.

Sarà possibile seguire l’evento, previa registrazione tramite il seguente link: Fondazione Inarcassa Seminari

L’iscrizione al webinar resterà disponibile fino alle ore 15:00 di venerdì 30 gennaio 2026.

Si precisa che il link di iscrizione è valido esclusivamente per il primo modulo; per i successivi appuntamenti sarà necessario procedere con una nuova registrazione per la quale seguiranno ulteriori indicazioni.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP ordinari, secondo quanto previsto dalle vigenti linee guida sulla formazione professionale.

______________________________________________________________________________________________________

Comune di Latina

A seguito di procedura di gara il Comune ha affidato la gestione del servizio di tesoreria comunale a partire dallo scorso 01 gennaio, per 5 anni, a UNICREDIT S.p.A. con sede in Piazza Gae Aulenti 3 – Tower A – 20154 Milano (sede di Latina in Corso G. Matteotti  12).

Si comunicano pertanto i dati del nuovo tesorerie:

– Codice IBAN del conto di tesoreria unica dell’Ente  IT66B0200814707000107385919

– Conto di tesoreria: 000107385919

– Estremi anagrafici del nuovo tesoriere: ABI 02008 – UniCredit S.p.A.

______________________________________________________________________________________________________

Comune di Sabaudia:

LINEE GUIDA REGIONALI PER LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA (D.G.R. N°938/2022): ACCORDO TRA LA REGIONE LAZIO E IL COMUNE DI SABAUDIA PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROCEDURA DI SCREENING DI VALUTAZIONE DI INCIDENZA SEMPLIFICATO MEDIANTE VERIFICA

_________________________________________________________________________________________________________

CNAPPC – Premio UIA

Di seguito le indicazioni inerenti la partecipazione al Premio UIA:

I Premi sono stati istituiti per promuovere edifici e luoghi di ispirazione che abbiano contribuito alla creazione di ambienti socialmente sostenibili attraverso una progettazione architettonica di alta qualità.  Un premio di ricerca sarà inoltre conferito a studi progettuali basati su evidenze che apportino un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita, facilitando una più approfondita comprensione del progetto incentrato sull’essere umano e della sua applicazione alla progettazione dell’ambiente costruito.

Categorie del premio

  • Nuove costruzioni
  • Ristrutturazioni di edifici esistenti, inclusi edifici storici
  • Spazi pubblici e aree aperte
  • Ricerche condotte da architetti sulla teoria o pratica della progettazione universale

Requisiti di ammissibilità

I membri del team dell’organizzatore, la giuria/i comitati e i loro collaboratori, partner commerciali, dipendenti, studenti e parenti stretti non sono autorizzati a presentare candidature.

Chiunque sia stato coinvolto nella preparazione del premio non è eleggibile a partecipare, né può assistere alcun partecipante.

Le opere realizzate devono essere state completate a partire dal 30 novembre 2020 in poi e possono essere presentate dall’architetto responsabile del progetto o dal committente/proprietario dell’edificio, previo consenso dell’architetto.

La ricerca condotta da uno o più architetti, che contribuisca all’avanzamento della teoria e della pratica della progettazione inclusiva e accogliente, deve essere stata completata a partire dal 30 novembre 2020 in poi.

I progetti già presentati in precedenza possono essere ripresentati una sola volta.

Lingua

La lingua ufficiale del premio e delle candidature è l’inglese.

Calendario e scadenze

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 24 Febbraio 2026.

Premi

La Giuria potrà assegnare una Medaglia ai Vincitori Internazionali di ciascuna delle quattro categorie, insieme a un massimo di tre Menzioni d’Onore per categoria.

I Vincitori della Medaglia Internazionali saranno invitati a presentare il proprio progetto di persona durante un seminario organizzato dal programma di lavoro “Architecture for All” nell’ambito del Congresso Mondiale degli Architetti UIA, che si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2026 a Barcellona, Spagna.

Tutte le candidature devono essere presentate attraverso la piattaforma UIA Awards: UIA Competitions & Prizes 2023-2026

Eventuali domande devono essere inviate all’indirizzo: awards@uia-architectes.org

Per ulteriori informazioni, si invita a visitare la pagina dedicata al Premio: 2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards – International Union of Architects

_________________________________________________________________________________________________________

AGENZIA DELLE ENTRATE – Dismissione servizi e applicativi

Dal 1 gennaio 2026 non sarà più disponibile il servizio di correzione dei dati catastali online “Contact Center, per la presentazione di istanze di rettifia/correzione. Il servizio “Contact Center”, è stato sostituito dal servizio “Istanza rettifica dati catastali”, presente all’interno dell’area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia e attivato già in data 24 settembre 2025.

Dal 12 gennaio 2026 sarà dismessa la procedura”Voltura 2.0 telematica”, disponibile all’interno della “Scrivania del territorio” e a partire da tale data la presentazione delle domande di voltura sarà possibile esclusivamente mediante il servizio on line “Voltura catastale Web”, attivato in data 24 settembre 2025.

_________________________________________________________________________________________________________

FONDAZIONE INARCASSA – Corso FAD asincrono “Criteri Ambientali Minimi e DNSH

Le iscrizioni al Corso sono aperte dal 1° gennaio al 15 dicembre 2026. Ai fini dell’attribuzione dei crediti 2026, il corso deve essere completato entro e non oltre il 15 dicembre 2026.

Tutti i dettagli relativi alle tempistiche, alle modalità di iscrizione, alle scadenze e al programma completo sono disponibili al seguente link: https://fondazioneinarcassa.it/it/criteri-ambientali-minimi-dnsh

_________________________________________________________________________________________________________

REGIONE LAZIO

Qui di seguito si riporta la determinazione n. G16380 del 03 dicembre 2025 riguardante:

Adeguamento all’indice ISTAT, pari al +1,1% dei contributi dovuti per le spese di istruttoria e di conservazione dei progetti presentati ai fini del rilascio dell’autorizzazione sismica o dell’attestazione di deposito e per i successivi adempimenti, di cui all’art.104 bis del R.R. 6 settembre 2002 n.1 “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale”.

_________________________________________________________________________________________________________

EUROPAN

Sono stati pubblicati, al seguente link, i risultati della XVIII edizione del concorso EUROPAN18:

https://www.europan-italia.eu/EUROPAN_18/risultati-italia.html

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2026, 10:01