NEWS DEL MESE DI DICEMBRE

Online tutte le news del mese di dicembre.

Data:
2 Dicembre 2025

NEWS DEL MESE DI DICEMBRE

REGIONE LAZIO: Progetto “Libertà di Lavorare”

Il progetto si pone l’obiettivo di ampliare le opportunità occupazionali e favorire la partecipazione al mercato del lavoro delle persone in esecuzione penale esterna in carico agli UEPE del Lazio, attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari e il finanziamento della relativa indennità di partecipazione alla misura.

L’iniziativa mira a favorire l’inclusione attiva e a migliorare l’occupabilità dei gruppi più svantaggiati creando allo stesso tempo valore nelle imprese.

Inoltre, per l’azienda il tirocinio rappresenta un importante vantaggio economico, poiché consente di formare una nuova risorsa e accrescerne le competenze senza sostenere costi aggiuntivi.

L’intervento è finanziato nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, senza alcun onere a carico del soggetto ospitante.

Per aderire e presentare correttamente le domande di partecipazione, si allega la scheda informativa. Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 18 dicembre 2024 alle ore 17.00 del del 25 settembre 2026

Per maggiori approfondimenti è possibile altresì visitare la pagina web dedicata al progetto:https://www.lazioeuropa.it/bandi/costituzione-di-un-elenco-aperto-di-soggetti-ospitanti-tirocini-extracurriculari-la-liberta-di-lavorare/

_________________________________________________________________________________________________________

MINISTERO ECONOMIA E FINANZE: Attivazione sulla App IO del nuovo servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”.

A partire dal 3 dicembre 2025 è disponibile sulla App IO il nuovo servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, sviluppato nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT).

Il nuovo servizio consente al professionista che esercita la difesa tecnica nel processo tributario di ricevere, tramite la App IO, il messaggio di avvenuta consegna della PEC contenente l’Avviso di trattazione in udienza inviata dalla segreteria della Corte di giustizia tributaria ai sensi dell’art. 16-bis del D.lgs. 546/1992. In particolare, il messaggio di avviso può essere ricevuto dal difensore associato alla casella PEC del ricorso che abbia attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’app stessa.

A completamento dell’iniziativa progettuale in argomento, si comunica, altresì, che entro il primo semestre del 2026 saranno attivati anche i messaggi di avviso relativi all’avvenuto invio delle PEC contenenti:

  • la comunicazione del dispositivo deliberato dall’organo giudicante entro i sette
    giorni successivi allo svolgimento dell’udienza (art. 35 del D.lgs. n. 546/1992);
  • la comunicazione dell’avvenuto deposito della sentenza o di altro provvedimento
    emanato dall’organo giudicante entro i tre giorni successivi al deposito (art. 37 del D.lgs. n.
    546/1992).

    Si allega la presentazione riportante la descrizione dettagliata del funzionamento del nuovo servizio.

_________________________________________________________________________________________________________

Uniroma1

La Facoltà di Architettura e il Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura della “Sapienza” Università di Roma attivano l’ottava edizione del Master universitario di II livello ETD – ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN. Green Building / Architectural and Urban Requalification / Green Blue Infrastructure.

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza. 

Il Master prevede un totale di 1500 ore di impegno complessivo, di cui minimo 300 ore di didattica frontale e 75 ore destinate alla prova finale. Il Master prevede un tirocinio obbligatorio di 320 ore presso Enti Pubblici, noti studi professionali e istituzioni di ricerca.

Modalità

Il Master può essere seguito in presenza o online. Alcune attività richiedono la partecipazione in presenza.

La durata è annuale. Le lezioni cominceranno alla fine del mese di febbraio 2026 e l’attività didattica si svolgerà ogni fine settimana (venerdì ore 9:30-13:30 e 14:30-19:30; sabato 9:30-13:30) da febbraio a luglio 2026. L’attività di tirocinio inizierà a settembre 2026 e durerà 2/3 mesi. L’attività di Tesi inizierà a dicembre 2026 e finirà a febbraio/marzo 2027. Il Master si concluderà con la discussione del lavoro ad aprile 2027.

Iscrizione

La domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico (consultabile alla pagina https://www.uniroma1.it/it/documento/bando-di-concorso-lammissione-ai-master-di-i-e-ii-livello-anno-accademico-2025-2026), deve pervenire entro il 31 gennaio 2026 esclusivamente per via telematica all’indirizzo e-mail: alessandra.battisti@uniroma1.it CC: masteretd.pdta@uniroma1.it

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del Master al seguente indirizzo: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2026/environmental-technological-design-green-buildingarchitectural-and

_____________________________________________________________________________________________________

Uniroma3

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) ai seguenti Master di secondo livello, diretti dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, dedicati alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio:

MASTER OPEN – Architettura e Rappresentazione del Paesaggio (60 CFU)

Durata: 1 anno – Modalità: online su piattaforma Microsoft Teams
Calendario: giovedì e venerdì, ore 9.00–18.00

MASTER INTERNAZIONALE BIENNALE ARPA – Architettura e Rappresentazione del Paesaggio e dell’Ambiente (120 CFU)

Durata: 2 anni – Modalità: online su piattaforma Microsoft Teams
Calendario: giovedì e venerdì, ore 9.00–18.00

A partire dal mese di ottobre, gli studenti sono impegnati nello sviluppo della tesi finale, discussa nel mese di gennaio.
Inoltre, nel medesimo periodo, il Master offre la possibilità di:

  • Svolgere stage formativi presso studi professionali italiani e internazionali di architettura del paesaggio;
  • Partecipare a periodi di studio all’estero attraverso il programma Erasmus+.

I Master OPEN e ARPA rappresentano un’offerta formativa di alto profilo accademico e professionale, orientata alla ricerca, alla progettazione e all’innovazione digitale applicata al paesaggio.

Per informazioni: open@uniroma3.it 

Bando di ammissione: https://www.uniroma3.it/didattica/post-lauream/master-di-i-e-ii-lllo/

_____________________________________________________________________________________________

OAPPC Padova

dal 26 ottobre u.s. sono aperte le iscrizioni alla 12a edizione del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, bandito dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Padova.

Di seguito il calendario della 12a edizione del Premio:

26 ottobre 2025: apertura iscrizioni
31 gennaio 2026: chiusura iscrizioni
26 e 27 febbraio 2026: riunione della Giuria presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova
marzo 2026: pubblicazione del verbale della Giuria sui siti della Fondazione “Barbara Cappochin” e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova
maggio 2026: Cerimonia di Premiazione, inaugurazione della Mostra e degli ulteriori eventi della edizione 2025/2026 della Biennale.

Il bando è consultabile nell’apposita sezione del sito dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Padova e della Fondazione Barbara Cappochin.

_______________________________________________________________________________________________________

Centro ABITA_Unifi

avvio della XXIII edizione del Master ABITA in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente per l’a.a. 2025-2026, promossa dal Centro di ricerca interuniversitario ABITA dell’Università di Firenze.

Iscriviti | MASTER ABITA | ABITA: Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente – Master – UniFI

________________________________________________________________________________________________________

La rivista scientifica A&A – Architettura e Ambiente invita ricercatori, studiosi, professionisti e dottorandi a contribuire al numero 58 dedicato al tema Utopie, distopie e modelli speculativi: verso nuovi modi di fare città

Scadenza della consegna degli abstract: 30 dicembre 2025

Si allega la call for papers con le istruzioni per l’invio degli abstract:

_______________________________________________________________________________________________________

CREDITI DEONTOLOGICI – CNAPPC – webinar –  “Abitare il Paese. La Cultura della Domanda”

Nell’ambito del Progetto Abitare il Paese, il 04 dicembre p.v. si terrà a Roma una riunione di presentazione dell’ottava edizione (a.s. 2025-2026) valida, in quanto formativa, ai fini del raggiungimento di cfp deontologici.

Durante la giornata di convegno, che sarà strutturata, a partire dalle ore 10:15, in due sessioni saranno:

– ripercorse le tappe del Progetto AIP attraverso la presentazione del Manifesto per Abitare il Paese;

– illustrate le esperienze territoriali di AIP 7;

– presentato il focus di ricerca dell’ottava edizione del progetto per l’A.S. 2025/2026 “La scuola oltre la scuola per la città della prossimità”.

Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming:

·tramite webinar, con riconoscimento di n. 3 CFP deontologici per la sessione della mattina e n. 3 CFP deontologici per la sessione del pomeriggio, collegandosi ai seguenti link, distinti per le due sessioni (mattina e pomeriggio):

link prima sessione – 10:15 – 13:45 https://attendee.gotowebinar.com/register/2218193692249695324

link seconda sessione  – 14:45 – 17:45 https://attendee.gotowebinar.com/register/4335795912742106197

_________________________________________________________________________________________________________

CNAPPC: Corso online “Progettare Accessibile”.
 

Dal 5 novembre 2025 al 30 aprile 2026, sarà online “Progettare Accessibile”, il percorso di aggiornamento professionale che
promuove la cultura della progettazione inclusiva, con particolare attenzione ai luoghi della cultura.
Il corso, co-organizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dal CNAPPC ridefinisce il concetto di accessibilità e lo esplora in tutte le sue dimensioni: dalla progettazione di interni ai luoghi della cultura, fino alla scala urbana con l’obiettivo di fornire a professionisti e operatori strumenti teorici e pratici per concepire spazi, servizi e città che accolgano la diversità come valore, e non come limite.
Il percorso si articola in tre corsi distinti, ciascuno dà diritto a 10 crediti formativi professionali riconosciuti dal CNAPPC e contribuisce al riconoscimento delle 40 ore di formazione previste dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2025 (c.d. Direttiva Zangrillo):

Si segnala che per iscriversi ai corsi è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning della Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali al link fad.fondazionepatrimonio.it

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2025, 10:05