Esoneri
REQUISITI E CASISTICHE PER LA RICHIESTA DI ESONERO DALL’OBBLIGO FORMATIVO
L’Ordine acquisirà le domande di esonero esclusivamente attraverso la nuova piattaforma del CNAPPC e, pertanto, gli architetti sono obbligati dal sistema ad inoltrare le richieste utilizzando esclusivamente tale modalità.
TRIENNIO FORMATIVO 2023-2024-2025
Al FINE DI TRASMETTERE LE RICHIESTE DI ESONERO PER L’ATTUALE TRIENNIO FORMATIVO 2023-2024-2025 l’istanza deve essere inoltrata direttamente attraverso la nuova piattaforma del CNAPPC. All’interno dell’istanza occorrerà allegare la documentazione necessaria completa di modulo di richiesta da scaricare, in base alla casistica, al seguente link https://ordinearchitettilatina.it/modulistica/
Per l’attuale triennio formativo il CNAPPC ha stabilito che solo per l’anno 2023 le attività formative saranno computate in piattaforma in base a quanto prescritto dalle Linee Guida entrate in vigore il 1° gennaio 2020 mentre, per gli anni 2024-2025 si farà riferimento alle vigenti Linee Guida del CNAPPC, in vigore dal 1 gennaio 2024.
TRIENNIO FORMATIVO 2020-2021-2022
E’ POSSIBILE TRASMETTERE LE RICHIESTE DI ESONERO PER IL TRIENNIO FORMATIVO 2020-2021-2022 ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2023 termine ultimo della scadenza del semestre di ravvedimento operoso. Per tale triennio formativo si fa riferimento alle Linee Guida del CNAPPC in vigore dal 1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2023.
TRIENNIO FORMATIVO 2017-2018-2019
E’ POSSIBILE TRASMETTERE LE RICHIESTE DI ESONERO PER IL TRIENNIO FORMATIVO 2017-2018-2019 ENTRO E NON OLTRE IL 30/06/2021 termine ultimo della scadenza del semestre di ravvedimento operoso. Per tale triennio formativo si fa riferimento alle precedenti Linee Guida del CNAPPC, in vigore dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2019.
N.B.: per questo triennio formativo seguire la specifica procedura, sotto indicata:
- Accedere alla Piattaforma “iM@teria” del CNAPPC (imateria.awn.it) con la specifica password.
- Accedere alla Home page della Scrivania Virtuale della piattaforma, cliccando sul quadrato “Formazione“;
prima di caricare la richiesta di esonero per questo specifico triennio è necessario, con la freccia in alto a SX, accertarsi di essere nel triennio formativo di interesse e competenza per l’esonero che si intende presentare.
- Entrare nella sezione “Le mie certificazioni“
cliccare su “Nuova istanza“ (in alto a sinistra)
con oggetto “Richiesta esonero obbligo formativo“ dal Menu a tendina; - Selezionare “Tipologia“ e “Anno di riferimento“ dai rispettivi Menu a tendina.
Compilazione della scheda online di richiesta esonero
Compilare la scheda di richiesta online in ogni suo campo, allegando esclusivamente in formato PDF i documenti richiesti di max 3MB (obbligatori, senza i quali l’istanza verrà annullata in Piattaforma), a seconda della casistica.
ATTENZIONE: si ricorda che è consentito allegare i files soltanto dopo aver salvato la compilazione dei campi della scheda online.
- I files dovranno essere caricati prima dalla propria directory e necessariamente cliccare sul pulsante “Upload“ (senza questo passaggio il sistema non acquisisce l’istanza).
- Procedere con l’invio della certificazione. Per verificare che l’istanza sia stata correttamente inoltrata, verificare all’interno della sezione “Le mie certificazioni”.
E’ possibile monitorare la lavorazione dell’istanza dallo status di “Istruttoria in corso” che verrà aggiornato a seguito del parere espresso dall’Ordine.
Per eventuali chiarimenti, prima dell’inoltro della richiesta di esonero, è possibile scrivere all’indirizzo email: formazione@latina.awn.it.
Ultimo aggiornamento
24 Gennaio 2024, 11:36