Guida all’invio delle autocertificazioni tramite PORTALE SERVIZI DEL CNAPPC

Le autocertificazioni relative ai cfp devono essere caricate dai professionisti sul portale Servizi del CNAPPC

24 Giugno 2024

Guida all’invio delle autocertificazioni tramite PORTALE SERVIZI DEL CNAPPC

Si rammenta ai professionisti che l’invio delle autocertificazioni deve avvenire solo sul Portale Servizi del CNAPPC, andiamo a chiarire nel dettaglio come compilare il form predisposto.

Dal menù laterale cliccare sul simbolo corrispondente alla voce “crediti formativi” e selezionare nel sottomenù la voce “crea nuova istanza”:

–          scegliere l’oggetto, pertanto richiesta di cfp o di esonero formativo;

–          scegliere la tipologia pertinente all’attività formativa svolta o alla casistica di esonero da richiedere;

–          selezionare anno di riferimento e cfp richiesti;

–          ALLEGARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ovvero autocertificazione scaricabile al seguente link in base alla casistica https://ordinearchitettilatina.it/modulistica/, attestazione comprovante l’attività formativa svolta, documento di identità.

Dall’attestazione devono evincersi:

–          Ente organizzatore;

–          Data/e di svolgimento corso;

–          Durata in ore dell’evento.

Quando si svolgono più corsi formativi occorre compilare un’autocertificazione per ogni corso/seminario/workshop/webinar svolto.

Tutte le istanze non complete degli allegati richiesti verranno lasciate in standby in attesa di integrazione in quanto non valutabili.

Si chiarisce che le tipologie presenti nel form fanno fede alle casistiche stabilite dalle Linee Guida pertanto, qualora si svolga un’attività formativa che non rientra in nessuna delle tipologie elencate, si consiglia di contattare la Segreteria per verificare se tale attività permetterà il riconoscimento di cfp o meno.

Se un’attività formativa viene organizzata da un altro Ordine Architetti sarà direttamente l’Ordine organizzatore a caricare i cfp, perciò non occorre inviare una richiesta tramite il Portale a mò di autocertificazione.

Si ricorda infine che il CNAPPC, con apposita circolare, ha ribadito che si occuperà personalmente di caricare i crediti relativi a eventi formativi organizzati da Enti Terzi (enti accreditati erogatori di corsi di formazione) quindi non occorre autocertificare tali attività al nostro Ordine e pertanto tutte le istanze di questa tipologia verranno automaticamente annullate.

29 Agosto 2024, 09:55